Quantcast
Channel: Sport – Gli anni 80 Il sito dedicato a noi degli anni ottanta
Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Ciao Aldo

$
0
0

Per noi degli anni 80 il weekend calcistico cominciava il sabato con “Dribbling” condotto da Gianfranco De Laurentiis, per scoprire anticipazioni, curiosità e anche del sano gossip sul mondo del calcio.

Proseguiva la domenica prima di cena, dopo aver seguito le partite in radiocronaca nel pomeriggio, con “90° minuto” dell’indimenticato Paolo Valenti, così da poter vedere i goal che avevamo sentito alla radio.

Continuava la notte con “La Domenica Sportiva” in cui si parlava e si analizzavano le varie partite e le situazioni di squadre e classifiche.
Il lunedì era teatro del “Processo del Lunedì” condotto con ironia e competenza da Aldo Biscardi, che chiudeva idealmente i giorni calcistici che sarebbero tornati il sabato seguente.

Pochi anni dopo sarebbero arrivati anche gli appelli, le infrasettimanali, le coppe europee (negli anni 80 televisivamente si seguivano solo le squadre italiane) e i mille programmi giornalieri.

Ma a quei tempi no.
Aldo Biscardi chiudeva il cerchio.

Con il suo fare molto casareccio oserei dire, da vicino di casa, e anche un po’ da arbitro. Era l’inizio di una televisione un pelo più urlata, ma sicuramente non il carrozzone che è diventato nel tempo.

Per me Biscardi, però, rimarrà soprattutto quello che parlava della Longobarda, del miracolo di Aristoteles, facendo domande al presidente Borlotti e al mister Oronzo Canà nel supercult “L’Allenatore Nel Pallone” con Lino Banfi in cui Aldo si prestò, come molti suoi colleghi, ad interpretare se stesso con quel fare ironico che era parte del suo io.
Poche ore fa Biscardi ci ha salutati, dopo tanti anni passati assieme.

Ed il calcio televisivo ora è un po’ più povero e triste.

 

L'articolo Ciao Aldo sembra essere il primo su Gli anni 80 Il sito dedicato a noi degli anni ottanta.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 30

Trending Articles